Intron

Depot 1

by

Masamune Shirow

traduzione by Daniele Giabbai

1994/1996

Pagina 1

* La pagina sulla destra era stata originariamente supposta come la copertina di questa collezione. Dopo essere passati attravesro le revisioni che vedete qui sopra, fu alla fine rifiutata. A me piaceva l’illustrazione, ma è ovvio che non sarebbe sembrata così bella dopo essere stata verticalmente schiacciata dal titolo e dalle bande promozionali intorno al libro. A sinistra c’è un approssimativo abbozzo a colori dello stesso personaggio (Deunan, forse?).

Pagina 2

Disegno: copertina iniziale del libro.

Pagina 3

* Feci l’illustrazione qui sotto come poster per questo libro. Il pezzo d’artiglieria e il mecha sono solo per l’atmosfera, senza un particolare significato. La grandezza dell’arma e del collettore di calore suggeriscono un’arma laser o un conduttore di massa a corto o a medio raggio. Naturalmente, potrebbe essere un po’ troppo aspettarsi che una canna così corta fornisca abbastanza velocità iniziale da dare ad una cartuccia molta potenza distruttiva. Forse con un flusso magnetico incredibilmente potente... ma quanto impatto potreste ottenere dall’aver dato tutta quell’energia? E poi sembra così grande e pesante... Lo sviluppo di armi laser o a conduttori di massa sarà probabilmente ostacolato più da costi a da problemi operativi che dalla tecnologia attuale. (Naturalmente, potrebbero funzionare bene nello spazio - ma lungi da me il patrocinio delle armi nello spazio...).

Pagina 4

Disegno: seconda pagina del poster.

Pagina 5

Contents

(Sinistra sopra) * L’illustrazione in alto a sinistra è una delle mie prime fatiche. Fu disegnato, ma rifiutato, come cartellone pubblicitario per l’editrice di una certa fanzine. Noterete che la capacità del serbatoio di carburante sembra piuttosto piccola, sebbene stia bruciando ciò che serve. Come pensate che voli...?

(Sinistra centro) * La parola "intron" è tecnicamente definita come "una sequenza di DNA apparentemente senza significato", ma spero che evochi anche l’immagine di un fattore intro. Come suggerisce il titolo, questo libro sembra diventato un deposito per le illustrazioni che sono state destinate ad un ruolo "introduttivo" - come copertine di libri, titoli, posters e simili.

(Sinistra sotto) * Questo libro si legge da sinistra a destra e contiene anche didascalie in inglese. Ciò in parte per dare divertimento ai lettori d’oltreoceno, ma anche perchè queste copertine, titoli e posters contengono un testo orizzontale che porta l’occhio dall’alto a sinistra al basso a destra della pagina. Il che ne avrebbe fatta una scomoda lettura da destra a sinistra. Inoltre, i muscoli che controllano l’occhio trovano più confortevole il muoversi da un lato all’altro. Così abbiamo optato per un testo orizzontale, da sinistra a destra (non che dica niente di così importante...).

(Destra) * Questo qui sopra è Brenten, il capo-squadra di Dominion. Ho sentito che la pistola da 10mm che ha lo stesso nome potrebbe tornare in produzione (che ne dite di fare i caricatori questa volta, ragazzi?). Disegnai questa illustrazione per una anteprima pubblicitaria, ma fu rifiutata.

Pagina 6

To my readers

(Centro pagina) * Prima di tutto, voglio esprimere i miei più sentiti ringraziamenti a tutti quelli de (in ordine alfabetico) Atlas, Bandai, Byakuya Shobo, Fujimi Shobo, Hakusensha, Koade Kikaku, Kodansha, NAXAT, Seishinsha e Studio Proteus, i quali hanno tutti cooperato allegramente a mettere insieme questo libro.

Questo libro è una collezione abbastanza completa delle illustrazioni a colore che feci tra il 1981 e il 1991. Riguardo gli unici pezzi che mancano, sono i pochi che feci durante il periodo in cui collaboravo per una fanzine oppure che ho spedito a vari individui. Il libro comprende Appleseed dal primo al quinto libro, ed include persino alcuni disegni rifiutati e abbozzi approssimativi. Però ho tralasciato 34 pagine a colori da Squadra Speciale Ghost: 19 pagine disegnate specificatamente per l’edizione in volume e 15 pagine monocromatiche che furono colorate successivamente. Poichè quell’edizione ha 64 pagine a colori, non volevo ridurre intenzionalmente il suo valore. Inoltre, la serie Intron Depot non includerà le storie a tutto colore di Exon Depot.

Poichè ho eseguito personalmente una approssimativa impaginazione del libro, non era venuta un granchè. Abbiamo cercato di equilibrarla così che avreste potuto vedere ogni disegno fuori dai propri margini, cercando di eliminare quanto più possibile i bordi bianchi.

Il libro contiene 193 lavori a pieno colore (escludendo gli approssimativi abbozzi a pagina uno e contando come unico lavoro le pagine a più pannelli di Dominion e Squadra Speciale Ghost, come pure i pannelli separati del "Seaside" poster di poster di Dominion e la retro-copertina della collezione di Orion). Di questi, 47 sono pubblicati qui per la prima volta. Ci sono anche 25 illustrazioni monocromatiche (pagina sette viene considerata a colori).

Ho voluto mettere insieme una collezione dei miei lavori per qualche tempo, sia che sarebbe stata pubblicata commercialmente o meno. Adesso posso mettere questo periodo del mio lavoro dietro di me e andare avanti. Se vi piacerà, cari lettori, non potrò chiedere di meglio. Basta coi preliminari adesso; proseguite e guardatevi le illustrazioni!

Shirow 12 Dicembre, 1991

(Fondo pagina) * Attenzione: sebbene fondamentalmente io creda in voi, cari lettori, seguirò il detto islamico "Credi ad Allah, ma prima assicura la tua pecora" - in altre parole, copyright.

"Chiunque riproduca o dia in affitto tutto o parte di questo libro senza l’autorizzazione di Masamune Shirow, non solo sarà punito dalla legge, ma sarà maledetto da Masamune Shirow stesso. Tuttavia, ciò non verrà applicato ad individui che lo fanno per piacere personale". Mi hanno detto che avrei dovuto scrivere qualcosa del genere...

Inoltre, le desrizionitrovate in questo libro sono pura finzione, semplice fantasia, senza alcun fondamento nella realtà.

Pagina 7

Appleseed

* Appleseed rappresentò il debutto professionale di Masamune Shirow, e di tutti i fumetti che compaiono in questa collezione, questo è probabilmente il più rappresentativo del suo lavoro. Il fatto che debuttò con un volume, l’ormai avviata narrazione e la sensazione che il progetto fosse una cosa completa, fortunatamente, agirono a suo vantaggio in un mercato congestionato (quello giapponese per lo meno), attirando l’attenzione, e portando a un’invasione di simili lavori nei fumetti, nell’animazione e persino in alcune parti dell’industria cinematografica. Il disegno qua sopra fu la prima illustrazione per Appleseed che si presentò davanti agli occhi del mondo. Preparato per i cartelloni pubblicitari per il primo libro, è un lavoro in bianco e nero che fu stampato in colore verde scuro e inchiostro argentato. E’ stato qui riprodotto senza l’inchiostro argentato.

Pagina 8

Disegno: copertina del film "Appleseed".

Pagina 9

* Pagina a fianco: Questo disegno fu fatto per la custodia del film Appleseed. La pistola di Deunan (o qualunque cosa sia) è fatta male e ancora mi infastidisce, ma certamente mi piace l’atmosfera generale. Personalmente penso che questo tipo di colori e schemi pittorici sia veramente "Shirow". Parlando in generale, il mio è un occhio monocromatico. Forse ci sarebbe dovuto essere più contrasto col verde e col rosso? Come per Goethe, per me il colore vive al margine tra luce ed ombra. Che dite? Sono dieci anni troppo giovane per parlare così? Ditemi che ne pensate...

* Sopra: Questo disegno è la copertina di Gaia 9. Fu la prima volta, dopo un anno e mezzo, che feci Deunan con gli occhi sorridenti e Bri, che non ride proprio mai. Le loro armi includono un fucile anti-cyborg della SeburoTM, pistole, e un fucile subacqueo. La pistola di Deunan ha uno di quei caricatori spiraliformi con la testa rotante di 90 gradi - che sono la sua passione. *89%

* Destra: Feci questa vignetta per un poster (di un Guges smontato) che non andò mai oltre lo stadio di progetto. L’immagine principale non fu mai disegnata, ma quest’illustrazione continua a vivere. La vita è strana. *100%

Pagina 10

Disegno: copertina del primo libro.

Pagina 11

Primo libro

Copertina: Questo fu il disegno per la copertina del primo libro di Appleseed, fatto con semplici colori. I contorni dei palazzi sullo sfondo erano stati fatti con un inchiostro grigio che si è degradato a un marrone rugginoso. La colorazione fu fatta con colori ad acqua molto chiari e con matite colorate. Ricordo vividamente l’aggiunta strato dopo strato del colore dei vestiti di Deunan. Mi porta indietro la memoria il pensare a quanto fosse insolito allora per un artista disegnare l’indice fuori dal grilletto o, se è per questo, cartucce in più, tracciatori e Briareos che nell’atterraggio distrugge il pavimento. Naturalmente, oggigiorno lo fanno tutti. *76%

Pagina 12

Landmate

* Questo è il frontespizio per l’edizione in formato gigante del primo libro di Appleseed. A giudicare dalle unità di locomozione, questo landmate è probabilmente un modello commerciale da lavoro progettato in particolare per essere di grande mobilità. Poichè non ci sono gambe ausiliarie, si può presumere che non sia destinato a compiti stazionari. E non sembra neanche che Chiffon indossi un "data suit" per trasmettere istruzioni al landmate. In questo disegno ho deliberatamente omesso il guscio esterno che generalmente copre le gambe dell’operatore.

Pagina 13

* A destra: Quest’illustrazione fu preparata per uso commerciale. Notate una delle prime versioni di Guges. Quelli sì erano i bei vecchi tempi! Ricordo di aver usato cartavetrata in maniera da ottenere la sensazione della corazza (non che fece molta differenza). Una grossa differenza con le versioni attuali di Guges è che il portello del torace limita la libertà di movimento delle braccia dell’operatore (la ragione è tuttavia operativa: occorre prevenire che le braccia dell’esoscheletro frantumino quelle del pilota). I primi Guges avevano una mobilità ristretta, ed erano più delle macchine.

* Sotto a sinistra: Questo è il frontespizio dal primo libro di Appleseed. Siccome sarebbe stata stampata a due colori, lo rifinii con due pennelli, mischiando i colori. Per questa raccolta ho usato una versione "aggiustata".

* Sotto a destra: Un’illustrazione per uso commerciale.

Pagina 14

Secondo libro

Disegno: copertina del secondo libro.

Pagina 15

Copertina: Questo è il disegno per la copertina del secondo libro di Appleseed. L’immagine non è così dettagliata come quella che feci per il primo libro di Appleseed. Ripensandoci ora, credo che si noti la mia stanchezza. Era solo il secondo o terzo disegno che coloravo con gli acrilici, ed avevo ancora dei problemi a farli uscire come volevo. Questo disegno non mi ha mai soddisfatto del tutto. A quel tempo l’arte in stile cartoni animati stava avendo un forte impatto sulla colletività dei fumetti giapponesi, e potrebbe essere che io abbia lasciato che ciò mi influenzasse verso l’uso di colori più semplici. Il colore dei contorni dei palazzi si è degradato anche in questo disegno.

 

Pagina 16

Landmate

* Questa è un’illustrazione per uso commerciale. Non ho deliberatamente usato uno scudo trasparente o un manganello stordente elettrico così che la polizia antisommossa giapponese potesse usare la mia attrezzatura con la coscienza pulita. *62%

Pagina 17

* In alto: Feci questo disegno per un poster per l’edizione gigante del secondo libro di Appleseed. Ho deliberatamente usato quelle superfici colorate semplicemente sullo sfondo come esperimento, ma per la maggior parte delle persone suppongo abbia dato l’impresione che io avessi fretta. Yoshi, levati quel landmate rattrappito. Hitomi cara, rimettiti qualcosa addosso.

* A destra: Feci questo per il frontespizio a due colori del secondo libro di Appleseed.

* Pagina di fronte: I landmates lavorano attraverso la sincronizzazione: "modellano" i movimenti dell’operatore. Il problema chiave è quanto chiaramente e precisamente tu possa fornire dati istantanei senza creare eccessivo stress sull’unità e sull’operatore stesso. Inoltre, siccome non puoi ricoprire tutte le funzioni con le sole fibre ottiche il flusso di elettroni rimane per forza il trasmettitore principale del sistema nervoso. Di conseguenza l’unificante principio del design è sempre "più piccolo e più leggero". Più è grande un landmate e più lungo diventa il sistema nervoso fisico, più grandi le probabilità di danno, di causare interferenze nelle trasmissioni, di perdere dati e, in ultimo, più bassa diventa la performance. Naturalmente i "neuroni" dovranno essere sottili, leggeri e resistenti, durevoli alle flessioni e all’attrito, e con la minima perdita nelle trasmissioni. Questo disegno è stato usato come frontespizio del secondo libro di Appleseed in formato gigante. Il nero rivestimento esterno è un tipo di RAM "segreto" polimerizzato.

Pagina 18

Terzo libro

Disegno: copertina del terzo libro.

Pagina 19

Copertina: Qui c’è la copertina del terzo libro di Appleseed. Non sono veramente sicuro di quale sia la storia dietro ai vestiti di Deunan, ma potrebbero essere una sorta di abiti civili (non è certamente una mimetica rilasciata dalla polizia). Nemmeno la sua pistola sembra essere rilasciata dalla ESWAT (oppure, se lo è, nessun’altro ne possiede una).

 

 

Pagina 20

Landmate

* Feci questo come frontespizio del terzo libro di Appleseed. Dalle rifiniture sulle superfici delle piastre esterne risulta chiaramente che questo è un landmate commerciale. Q

 

nbnQuelle coperture sulle gambe, che suggeriscono un equipaggiamento del tipo "Hermes" a riduzione di peso, lo mettono in asincronia col resto della storia (forse è un modello futuro?). L’ultra-sottile data-suit dell’operatore è proggettato per migliorare l’interfacciamento con la membrana capta-movimenti che ricopre l’abitacolo del landmate. In realtà volevo solo dipingere una ragazza scarsamente vestita dentro un landmate. Ho omesso una delle braccia principali e l’interno del suo casco. Per questo pezzo ho usato carta Letramax 4000, pennelli marcanti e colori acrilici. Siccome i landmates copiano solamente i movimenti dell’operatore, non sono un granchè veloci. Se l’operatore è una persona lenta e pigra, così sarà pure il suo landmate. Comunque un landmate si muoverà più rapidamente dell’operatore secondo quanto più lunghe sono le sue appendici.

Pagina 21

* In alto: Questo era un inserto-poster per l’edizione in formato gigante del terzo libro di Appleseed. La mia percezione del colore è sempre stata scarsa, così invece di crearmi delle difficoltà usando malamente un sacco di colori, mi trovo più a mio agio nel fare pezzi monocromatici. In realtà, volevo che l’interno del mezzo di trasporto fosse più stretto di quello che è, ma se avessi fatto così la piega del foglio sarebbe passata attraverso i corpi dei personaggi. La ragione per la quale non ho messo Deunan e Briareos davanti in piedi e fare un disegno più dinamico è che a me stanno a cuore tutti gli elementi del mondo di Appleseed. Si potrebbe dire che il rapporto tra il mio interesse nei confronti dei personaggi e quello verso tutto l’universo di Appleseed è proporzionale alla superficie che ogni aspetto ricopre in questo disegno.

* A destra: Il frontespizio a due colori del terzo libro di Appleseed. Feci le linee a matita.

* Lontano a destra: Feci quest’illustrazione ad uso commerciale. Chi penserebbe che questi sono gli stessi personaggi del disegno in alto?

Pagina 22

Quarto libro

Disegno: copertina del quarto libro.

Pagina 23

Copertina: Questa è la copertina del quarto libro di Appleseed. La tuta da combattimento Gasium K-2 di Deunan e tutti i velocizzatori e tutto l’equipaggiamento ciondolante sugli accessori da combattimento di Briareos sono ricoperti con uno speciale rivestimento gommato per limitare il rumore e il fracasso quando stanno correndo (ecco perchè è tutto nero). Comunque, dubito che l’equipaggiamento da combattimento di cui sono stati forniti oggi possa anche prevenire l’individuazione da parte di sensori passivi di calore, di raggi IR e raggi UV. A proposito di quel congegno di puntamento laser (piuttosto popolare in questi giorni) - non chidetemi niente! C’è qualcosa di strano in esso, ma io sorvolerei. Quelle superfici lucide su Kainisu sono per riflettere i colpi laser.

Pagina 24

Landmate

* Questo sarà il frontespizio per il quarto libro di Appleseed in formato gigante. Per una volta gli occhi del personaggio sono vivi, facendo di questo uno dei miei disegni preferiti. Forse perchè ho usato un così leggero tocco sui colori, il Guges non ha un gran senso di massività come avrei voluto. Ma una volta che ho cominciato a dare il colore, non mi frema nessuno. Quindi lasciatelo essere!

Pagina 25

* Sotto: Feci quest’illustrazione per uso commerciale. Il modello è stato il Numero Due del Dipartimento di Polizia Metropolitana di Tokio, Kotsu Kidotai Traffic Police... o per lo meno è così che sembra. Quando arriva la primavera, si possono vedere i poliziotti vestiti a questa maniera mentre girano sulle loro motociclette bianche per le strade della mia cittadina natale, Kobe.

* Il disegno qui sopra potrebbe essere la squadra aerobatica dei Guges. Naturalmente in Appleseed non troverete delle squadre aerobatiche di Guges che si esibiscono con quei colori. Perchè in effetti il Guges D non è nemmeno supposto che esista... La ESWAT naturalmente non possiede ufficialmente unità di questo tipo e naturalmente tantomeno esistono membri come Deunan e Briareos, giusto? Il Guges D fu costruito in segreto, testato in segreto e sviluppato in segreto. Con solo pochissime eccezioni, persino i vari costruttori non sapevano per cosa fossero le parti che stavano facendo - hanno semplicemente seguito le istruzioni. (Naturalmente avrebbero potuto dire che si trattava di pezzi per qualche tipo di landmate, ma quale?) *100%

* A destra: Questo era il frontespizio per il quarto libro di Appleseed. Da questo volume in poi abbiamo cominciato a usare frontespizi a tutto colore (sebbene è stata mantenuta la stampa a due colori!). Come potete vedere è rifinito differentemente. Quando stavo facendo questo pezzo già si parlava di una collezione di lavori a tutto colore, e ciò può aver influenzato la decisione. L’immagine qui è il gioco del croquet, ma per qualche ragione Deunan non ha una mazza come tutti gli altri. Giudicando dallo sguardo sulla faccia di Briareos, non potrebbe venir fuori niente di buono.

Pagina 26

Quinto libro

Disegno: copertina del quinto libro.

Pagina 27

Copertina: Questo pezzo è stato programmato per essere la copertina del quinto libro di Appleseed. Deunan indossa un Gasium K-5 bodysuit, con le tasche sulle coscie divise in compartimenti secondo necessità. La composizione richiama più il primo e secondo libro di Appleseed che il terzo e quarto. In particolare mi piace come tutte le facce rispodano agli sviluppi di fronte a loro.

Pagina 28

Landmate

Disegno: landmate.

Pagina 29

* Pagina di fronte: Quest’illustrazione è stata fatta come copertina del quinto libro di Appleseed in formato gigante. E’ una rara vista di un portello posteriore du un landmate. Quando ci sono troppi danni o deformazioni nella parte anteriore della macchiana, si può uscire dal retro in questa maniera. Quel blocco grigio davanti alla parte posteriore delle gambe è il generatore di potenza. Riguardo quella sottile pellicola rosa che Deunan sta indossando... è in realtà una membrana trasparente, ma lei l’ha modificata con uno strato superficiale di colore.

* Sopra e a destra: Questi due disegni non sono ancora stati pubblicati. Eventualmente potrebbero essere utilizzati da qualche parte, ma siccome io non lascio alcuno spazio per titoli o testo, questa potrebbe essere la prima ed ultima volta che compariranno da qualche parte.

* Sotto: Il frontespizio del quinto libro di Appleseed. E’ un’istantanea della spiaggia, presa nel VIP Resort Lodge 12 di Crabby Beach (menzionato nel Databook di Appleseed). Mi chiedo se un cyborg si senta veramente più caldo e abbronzato quando si distende sulla sabbia a prendere un po’ di sole? Si dovrebbe preoccupare di tutta quella sabbia e di quel vento salmastro... No, Deunan non è seccata del fatto che il costume da bagno, che ha comprato per celebrare il suo arrivo ad Olympus, non le entra più a causa degli effetti che hanno avuto sulla sua linea tutto quell’addestramento alla ESWAT e il mangiare di gusto. No, è perchè Hitomi e Yoshi hanno fatto in modo di seguirla da vicino nella sua prima vacanza, da parecchio tempo a questa parte, con Briareos. Ma loro non hanno cercato deliberatamente di essere d’intralcio, volevano solo far vedere ai loro amici tutti i posti migliori, giusto? Giusto.

Pagina 30

* Questo pezzo è cominciato come un disegno monocromatico per una maglietta per la General Products, ma l’ho colorata per quet’album. Mi sono sempre afflitto riguardo come descrivere i rapporti tra un Guges e il suo operatore. In questo qui, feci un disegno con sezioni togliendo l’armatura di fronte, e mi venne fuori qualcosa di cui sono piuttosto soddisfatto. E in più il colore, che non lo faccio quasi mai. Si può vedere come l’armatura può essere spessa più di 20 cm. L’armatura di fronte è in un certo senso la "spina dorsale" per l’intero landmate, e non si flette un granchè. In contrasto, il dietro del Guges ha molte superfici mobili, scorrevoli. Quando ne vedi uno in azioni dal vero, è ovvio che l’operatore sta manovrando nella metà anteriore, piuttosto che al centro della macchina.

* Il disegno nella pagina successiva fu usato commercialmente, in particolare videocassette. Il filo spinato sembra fuori tempo. Ciò non significa che io non sapessi del nastro da difesa con chiodi a forma di H su di esso che viene ora generalmente usato. Ho solo messo la chiarezza visiva davanti all’accuratezza.

Pagina 31

Disegno: copertina per videocassette.

Pagina 32

Mimetizzazione

* In alto: Un fucile è molto più potente di una pistola, ma nella giungla la sola potenza non te la farà attaversare. Quello che conta veramente è quanto tu possa mimetizzarti per passare inosservato. E’ estremamente difficile far sparire completamente le tue tracce, mentre non c’è garanzia che tu non faccia scappar via improvvisamente qualche piccolo animale o che tu non faccia scattare una trappola mentre premi sul sottobosco. Radici che si innalzano sul terreno o persino rocce possono trattenere un’impronta dalla sabbia intrappolata sotto le suole dei tuoi stivali. Feci il disegno qui sopra per il calendario di Appleseed, ed è stato anche usato a scopi commerciali. Comunque ho fallito il test di mimetizzazione secondo quanto tu possa distinguere le forme di ogni personaggio. Con una buona mimetica non dovresti essere in grado di dire se stai guardando una persona, un paesaggio o un veicolo armato. Avrei anche dovuto coprire tutto quanto - facce, braccia, armi - con una speciale vernice contro raggi IR attivi e passivi e radar antipersona. Ma se lo avessi fatto non ci sarebbe rimasto niente da disegnare. *81%

* A destra: Feci quest’illustrazione per uso commerciale. Ho minimizzato la mimetizzazione per i capelli di Deunan, gli occhi e il fusto della sua arma (io potrei essere uno dei pochi disegnatori di fumetti a cui piace fare disegni di mimetizzazione lasciando che si vedano solo gli occhi, a dir tanto). *62%

Pagina 33

Calendar book

* In alto: Questa era la copertina del calendario di Appleseed del 1988. La colorazione globale è piuttosto attenuata, ma è ancora uno dei miei preferiti. Forse avrei dovuto mettere un po’ più di inclinazione nella posa di Briareos? Ho ricoperto un disegno base con colori ad acqua trasparenti e una mano di acrilici trasparenti, poi ho aggiunto altri acrilici sopra per un disegno veramente pulito. Cosa? Mi chiedete qual’è lo scopo se è la stessa cosa dopo la stampa? Opinione presa in considerazione, ma ancora... Comunque quelle scalfitture sulla corazza della tuta da combattimento Gasium K-2 sono state aggiunte dal vostro devotissimo con della sporcizia - non è una graffiatura nella piastra da stampa.

* A sinistra: Quest’illustrazione è stata fatta per uso commerciale. E’ una delle prime di Shirow, e il personaggio (e in particolare il suo data-suit) lasciano molto a desiderare. I vari dettagli sul landmate non hanno significato. I sensori sono allungati, ma neanche questo significa niente. Dietro poi non mi sarebbe nemmeno dovuto venire in mente di attaccare elementi sensoriali ad un guscio esterno così sottile, ed avere poi quell’informazione trasmessa direttamente indietro a ricettori dentro l’esoscheletro. Questa armatura deve essere una tortura da mettere e togliere!

Pagina 34

Databook

Disegno: copertina del Databook.

Pagina 35

Copertina: Questa era la copertina del Databook di Appleseed, e gli ho deliberatamente dato un tocco leggermente diverso da quello delle copertine di Appleseed dal primo al quarto libro. Si può vedere chiaramente come quell’occhio da "ciclope" nel centro della testa di Briareos sia effettivamente un filtro (in realtà è una maglia estremamente fine che nella vita reale avrebbe vivide personalità). Il senso di percepire la moda di Deunan è un po’ passato, ma a me non piace veramente ricopiare semplicemente abiti da riviste di moda, e non ho avuto tempo di pensare a qualcosa di completamente originale. Ho pensato che lei si comporterebbe come una persona che è cresciuta, il che giustifica il cambiamento.

Pagina 36

* Questo è stato il frontespizio per il Databook di Appleseed, ed è stato anche usato in poster pubblicitari. Ho usato il vecchio stile di deformazione dei personaggi a un terzo della loro grandezza, e gli occhi, gli occhi... riportano indietro i bei vecchi tempi (oggigiorno lo stile a un terzo della misura è maggiormente usato in animazione). Ai tempi in cui cominciai Appleseed ho pensato di farlo il più pan-nazionale possibile (con questo non intendo solo i disegni, ma anche i contenuti del fumetto). Ma quando guardo a tutti i personaggi riportati qua sopra, vedo che l’equilibrio razziale è tutto sommato sbilanciato (qualcuno dice che è meglio evitare personaggi neri ed altre carnagioni scure, perchè aggiungere toni in più porta via troppo tempo quando sei prossimo alla consegna...). Il tipo con la mimetica (in agguato tra Athena e il Direttore) è il vostro inafferrabile autore.